Martedì, 11 Agosto 2015 08:38

Come creare un sito professionale e bello In evidenza

Hai bisogno di creare un sito professionale per la tua attività e stai cercando una soluzione che ti consenta di occupartene in prima persona senza spendere troppi soldi? Allora credo che tu sia capitato nel posto giusto al momento giusto.

Nella guida di oggi, ti parlerò infatti di alcuni servizi Web che consentono di creare siti Internet di ottima qualità pagando cifre più che ragionevoli. Funzionano direttamente online tramite comodi editor visuali, questo significa che per creare o modificare le pagine del tuo sito non dovrai scaricare programmi sul PC e non dovrai avere a che fare con righe di codice troppo complesse (ammesso che tu non voglia). 

 

Cominciamo questa guida su come creare un sito professionale da SquareSpace, un servizio internazionale che consente di creare siti Web con prezzi a partire da 8$/mese da pagare dopo un periodo di test gratuito di 14 giorni. Il piano base prevede: 2GB di storage per i file, 500GB di banda, un numero massimo di 20 pagine e un dominio personalizzato di tipo .com, .org, .net o altro. È disponibile anche un piano senza limiti per 16$/mese e uno che consente di aprire un sito di ecommerce per 24$/mese. 

Per aprire il tuo sito con SquareSpace, collegati alla pagina iniziale del servizio e clicca prima su Learn more e poi su Get started. Nella pagina che si apre, seleziona il tema grafico che vuoi utilizzare per il sito e clicca su Live preview per visualizzarne un’anteprima “live” oppure su Start with this design per confermare la tua scelta.

Compila dunque il modulo di iscrizione a SquareSite e clicca sul pulsante Finish & create site per visualizzare un breve video introduttivo del servizio. Al termine del filmato, ti troverai al cospetto del pannello di gestione del sito attraverso il quale potrai personalizzare tutte le pagine in pochissimi click. Tutto quello che devi fare è selezionare una delle icone presenti nella barra laterale di sinistra.

Cliccando sull’icona a puoi gestire le pagine del sito, modificarne il contenuto, cancellarle o crearne di nuove; facendo click sull’icona del grafico puoi visualizzare le statistiche sulle visite del sito; tramite l’icona dell’ingranaggio puoi gestire informazioni quali template (che si può cambiare in qualsiasi momento), dati di fatturazione, pagina Facebook da associare al sito e molto altro ancora; cliccando sul simbolo del dollaro ($) puoi invece allestire un negozio online e gestirne i contenuti facilmente.

Per modificare il contenuto di una pagina, selezionala dalla barra laterale di SquareSpace e clicca sul pulsante Make a page like this. Dopodiché conferma o modifica il suo titolo ed utilizza il mouse per personalizzare foto e testi presenti al suo interno. Per aggiungere nuovi elementi, clicca sul pulsante Add block (collocato in alto a destra) e seleziona l’oggetto da inserire dal riquadro che compare: text per porzioni di testo semplice, image o gallery per foto singole o gallerie di immagini, form per i moduli, map per le mappe e così via. 

 

Durante il periodo di prova iniziale, l’indirizzo del tuo sito sarà nome-cognome.squarespace.com ma passando alla versione pay di SquareSpace potrai sceglierne uno personalizzato (acquistando un apposito dominio). Per effettuare l’aggiornamento, fai click sul pulsante Trial account – Upgrade now che si trova in basso a sinistra, seleziona il piano che desideri sottoscrivere e completa la procedura inserendo i dati di fatturazione e scegliendo un dominio personalizzato per il sito.

Se non hai molta dimestichezza con la lingua inglese, puoi creare un sito professionale utilizzando 1MinuteSite che è completamente in italiano e consente di allestire siti Web partendo da un piano free con 3 pagine e 10MB di spazio. I piani a pagamento con dominio personalizzato partono da 4 euro/mese + IVA e prevedono storage e numero di pagine crescenti. 

Per iscriverti, collegati alla pagina iniziale del servizio e clicca sul pulsante Crea il tuo sito. Successivamente, scegli se cominciare usando la versione gratuita di 1MinuteSite (cliccando sull’apposito link) oppure se sottoscrivere subito il piano Basic da 4 euro/mese + IVA, il piano Professional da 8 euro/mese + IVA oppure il piano Business senza limitazioni da 16 euro/mese + IVA.

A questo punto, clicca sul pulsante Registrati con Facebook per registrarti usando i dati del tuo account Facebook oppure fai click sul link Crea il Sito Usando La Tua eMail e compila il modulo di iscrizione con username, password e indirizzo di posta elettronica. Di seguito, metti il segno di spunta accanto alla voce accetto il contratto generale (in basso a destra) e clicca su Prosegui per passare allo step successivo.

Il passaggio successivo consiste nello scegliere il tema grafico da utilizzare per il sito e nel cliccare sul pulsante crea il tuo sito per accedere all’editor di 1MinuteSite. Per modificare il contenuto delle pagine, posiziona il cursore del mouse sugli elementi da personalizzare e clicca sul pulsante Modifica che compare automaticamente. Per aggiungere nuovi oggetti, clicca invece sul pulsante Aggiungi contenuto e scegli il tipo di elementi da inserire: paragrafo di testo, galleria di foto, video di YouTube, ecc.

 

Utilizzando il piano gratuito, l’indirizzo del tuo sito sarà nome.oneminutesite.it ma passando alla versione pay di 1MinuteSite potrai sceglierne uno personalizzato (acquistando un apposito dominio). Per effettuare l’upgrade, fai click sul pulsante Passa a Pro che si trova in alto a sinistra e scegli il tipo di abbonamento da sottoscrivere. Per maggiori dettagli, puoi consultare la guida di 1MinuteSite su come creare un sito.

Se vuoi provare a realizzare un sito Web “manualmente”, ossia senza utilizzare servizi online come quelli di cui ti ho appena parlato, puoi seguire l’apposita guida che ho pubblicato sul tema qualche tempo fa. Dai poi un’occhiata al tutorial in cui ti ho illustrato come pubblicare un sito.

fonte: http://www.aranzulla.it/creare-sito-professionale-42840.html 

Articoli in Evidenza

  • Agenzie realizzazione siti web a catania
    TINUSDESIGN Siti internet e grafica pubblicitaria realizzati con professionalità e competenza. Offriamo una vasta gamma di servizi: siti internet; e-commerce, posizionamento seo, grafica pubblicitaria. Via pietra dell'Ova, 82 - Catania | Via duca d. Abruzzi, 18 - Bronte (CT) | Cell. 329 3823377 WEB AGENCY, SEO AGENCY, GRAFICA PUBBLICITARIA, CAMPAGNE…
  • Creazione siti internet
    La creazione di siti WEB professionali ed il relativo posizionamento nei motori di ricerca è un argomento molto complesso e dalle mille sfumature. Per questo motivo, come abbiamo scritto nella pagina introduttiva al servizio di creazione siti internet, non può venir trattato in poco spazio ne descritto con poche parole.
  • Come creare un sito professionale e bello
    Hai bisogno di creare un sito professionale per la tua attività e stai cercando una soluzione che ti consenta di occupartene in prima persona senza spendere troppi soldi? Allora credo che tu sia capitato nel posto giusto al momento giusto. Nella guida di oggi, ti parlerò infatti di alcuni servizi…
  • Come creare un sito internet gratis
    Chiunque vuole creare un sito Web personale o aziendale, ma non tutti hanno le competenze tecniche per farlo. Tu, per esempio, riusciresti a creare un sito Internet da solo? Se la riposta è no, c’è una via rapida per creare un sito Web gratis e in pochi click: utilizzare un…
  • Avviare un e-Commerce: regole, costi e burocrazia
    Il termine “e-Commerce” comprende le operazioni relative ad attività commerciali e transazioni effettuate per via elettronica: commercializzazione di beni e servizi, distribuzione online di contenuti digitali, effettuazione di operazioni finanziarie e di Borsa, appalti pubblici per via elettronica e altre procedure transattive della PA. La vendita si realizza tramite piattaforma…
www.tinusdesign.com - Sito realizzato da Tino Loria - webmaster a catania, realizzare sito web catania

Su questo sito usiamo i cookies. Navigando accetti.